Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
- che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
- aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

La richiesta può essere presentata da:
- entrambi gli sposi;
- uno degli sposi, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata dallo sposo assente;
- una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi gli sposi.

    Descrizione

    Chi intende sposarsi deve:
    - scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;
    - definire luogo e data del matrimonio;
    - richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

    La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi. La pubblicazione accerta l'insussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e viene pubblicata online sull’Albo Pretorio comunale per dare "pubblicità" dell'intenzione dei nubendi.
    Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido.

    Come fare

    La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata, previo appuntamento, all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi; si consiglia di contattare l'Ufficio con un anticipo di almeno due mesi rispetto alla data fissata per le nozze.
    E' possibile prendere appuntamento tramite il link sottostante.

    L’Ufficiale dello Stato Civile, prima di fissare l’appuntamento con i nubendi, provvederà a richiedere d’ufficio la documentazione atta a provare l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione presso i comuni di nascita e residenza dei medesimi.

    Dopo aver convocato i nubendi per la verbalizzazione delle dichiarazioni, l’Ufficiale dello Stato Civile procederà all’esposizione delle pubblicazioni nell’apposito spazio dell’Albo Pretorio Comunale on line e a richiede la pubblicazione anche all’eventuale altro comune di residenza di uno dei due.
    La richiesta di pubblicazioni è resa dagli sposi con l’esibizione di un valido documento d’identità e senza la presenza di testimoni.

    Cosa serve

    Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
    • documento d'identità degli sposi;
    • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
    • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto;
    • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
    • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
    • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
    • in caso di parentela o affinità dei coniugi, decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio (art. 87 c.c.);
    • in presenza di divieto temporaneo, decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio (artt. 89 c.c.).

    Cosa si ottiene

    Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.

    Tempi e scadenze

    • 14 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
    • 8 giorni di pubblicazione all'albo pretorio del comune più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione.
    • 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.

    Costi

    Marca da bollo a carico dei richiedenti:
    n, 1 da € 16,00 euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;
    n. 2 da € 16,00 euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta.

    Accedi al servizio

    Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria e Demografici

    Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio

    Prenota un appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    RICHIESTA PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO.pdf [.pdf 114,09 Kb - 06/10/2023]

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Argomenti

    Ultimo aggiornamento pagina: 13/01/2025 13:14:32

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
    Inserire massimo 200 caratteri

    Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
    Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

    Leggi la Cookies policy
    Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
    Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet