La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata, previo appuntamento, all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei futuri sposi; si consiglia di contattare l'Ufficio con un anticipo di almeno due mesi rispetto alla data fissata per le nozze.
E' possibile prendere appuntamento tramite il link sottostante.
L’Ufficiale dello Stato Civile, prima di fissare l’appuntamento con i nubendi, provvederà a richiedere d’ufficio la documentazione atta a provare l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione presso i comuni di nascita e residenza dei medesimi.
Dopo aver convocato i nubendi per la verbalizzazione delle dichiarazioni, l’Ufficiale dello Stato Civile procederà all’esposizione delle pubblicazioni nell’apposito spazio dell’Albo Pretorio Comunale on line e a richiede la pubblicazione anche all’eventuale altro comune di residenza di uno dei due.
La richiesta di pubblicazioni è resa dagli sposi con l’esibizione di un valido documento d’identità e senza la presenza di testimoni.